mercoledì 29 marzo 2017

Io sono più forte di te !

Ieri pomeriggio siamo andati in collina insieme a due splendide ragazze, Ariel e Lea, la prima è un incrocio collie e pastore maremmano mentre la seconda è un pastore tedesco, una di 2 anni e l'altra di 8 mesi over size (pesa già 30 kg nonostante l'età così giovane!). 👸🐕


Entrambe hanno tanta energia da sfogare nel gioco 🎾🎾🎾 e...nella dominanza!😎  Essendo giovani "zitelline" hanno sempre provato a sfidarsi nei giochi, tra rincorse e rubarsi il legnetto a vicenda, ogni tanto volava qualche azzuffata e morso "di dominanza", perchè dovevano ancora chiarire chi sarebbe stata la più forte delle due!




Le ho lasciate fare, solo quando esageravano nella sfida intervenivo con qualche ordine del tipo: "ferme, sedute!".
Quando Ariel ha trovato una pallina non ci ha pensato due volte... subito è corsa davanti a Lea per mostrarle quanto fosse "figa" la sua pallina 🎾 e sbeffeggiarla perchè lei ne aveva una mentre Lea no! Hanno litigato per il possesso della palla, ma sta volta le ho lasciate fare per capire fino a che punto si sarebbero spinte!


A volte, l'intervento umano non serve, perchè se la devono gestire i due cani che si stanno sfidando. La Natura decide chi tra i due è il più forte, c'è sempre il dominante e il remissivo in ogni rapporto degli esseri viventi. Gli animali usano zanne e unghie, noi umani invece siamo il peggio... 💪


Quando hanno litigato per il possesso della pallina che era nelle mie mani, sono intervenuta, perchè, in quel momento, entrambe volevano ricevere la palla da parte mia, quindi una è saltata addosso all'altra sono per lo stimolo di "possesso".
Per metterle in riga, una volta per tutte, le ho legate entrambe a un unico guinzaglio formando così una corda a Y!
Le due belve erano costrette a camminare spalla contro spalla, ogni tanto si lanciavano qualche occhiataccia, ma alla fine la punizione era servita. Gli animi si sono calmati, la punizione è finita. 

Siete libere!




















Se vi fermate un attimo ad osservare il linguaggio dei cani, scoprite quanto siano simili a noi, ma capite anche che loro reagiscono sempre di istinto !
Seguono la scala gerarchica per ottenere un equilibrio nel branco, come cerco sempre di instaurarlo nel mio...
L'asso nella manica, quindi, è: instaura un equilibrio di dominanza tra te e il tuo cane, diventa quello "dominante" e non avrai più problemi...
Come faccio a diventare dominante, vi starete chiedendo? Beh, osservate un cane dominante come si relaziona con gli altri suoi simili e ...COPIATELO! 



Nessun commento:

Posta un commento