sabato 8 aprile 2017

Meglio un cane educato che un cane ... "scapestrato"!

 Quante volte abbiamo sentito dire:
"Educa, fin da piccolo, il tuo cane sennò poi vedi che guai fra qualche mese..."👊✊👏


Quante volte abbiamo capito l'importanza di educare i nostri amiconi, dopo che ci hanno distrutto qualcosa o non ci hanno degnato di uno sguardo al nostro richiamo😑



Bè, che dire...
Non sono un'educatrice, ma ho sempre studiato il comportamento del mio cagnolone, fin da cucciolo, per capire come crescerlo al meglio affinchè non creasse problemi in casa ai miei genitori!

Ho capito che se non gli dai costantemente gli stessi ordini (es. quel giorno non hai voglia di stare lì a riprenderlo appena sgarra... ), lui non ci pensa due volte, ti fa il dispetto di non ubbidire più per un bel po', quindi ti tocca rifare il doppio del lavoro per insegnargli di nuovo quel comando!



I cani hanno una mentalità veramente affascinante, capiscono il tuo umore, sanno cosa vuoi e sanno come ottenere ciò che LORO vogliono! Quante volte ci hanno guardato con quei occhioni angelici😇 strappa-lacrime per scusarsi della marachella e noi ... ci siamo cascati subito e li abbiamo coccolati🎾...quante volte? Molte volte! 

Non pensare di essere un addestratore perfetto perchè la perfezione non esiste, e i cani lo sanno come corromperci facilmente !

La vita di un cane è come quella di un bambino di 8 anni, per esempio il bimbo piange quando vuole un gioco, così il cucciolo di cane mugula e attira la tua attenzione mordicchiandoti ed abbaiando... e noi che facciamo? Come bravi genitori diamo a loro il premietto o gioco e così loro vincono!🙌

Non lamentiamoci poi se il nostro cane ne combina di tutti i colori in casa e fuori, facciamoci un bel esame di coscienza, pensiamo a quante volte l'abbiamo lasciato senza regole e scorrazzare di qua e di là facendoci perdere anni e anni di vita o quasi un infarto...!


Il cane non è un giocattolo, ma è un essere vivente che ragiona. 

 


Se tratti il tuo cane come un animale da lavoro, cercando di mantenere un equilibrio tra lavoro e ricompensa, lui sarà il tuo piccolo soldatino/migliore amico/cane equilibrato!
Se tratti il tuo cane come una bambola, si comporterà come tale, ossia crescerà come quei classici Labrador senza pensieri che scappano dal padrone per rincorrere gli altri cani, giocandoci fino allo sfinimento, senza neanche provare ad ascoltare le urla di pietà del padrone che lo sta chiamando!


Un cane deve capire quale sia il proprio posto in famiglia o in casa, è sempre subordinato a noi perchè NOI siamo DOMINANTI💪 e lui è il remissivo, non il contrario, come vedo spesso in giro.



Le razze canine che seguo principalmente sono pastori o incroci di essi, li reputo una delle razze più complete perchè sanno vivere in branco, si fondano su un profondo rispetto reciproco con chi sappia guidarli, sono fedeli, non scappano, controllano il territorio e ogni situazione che si crea nel branco.

Ho un pastore belga e sono veramente fiera di lui e come io sia riuscita a crescerlo in salute ed obbedienza, ma sono riuscita ad ottenere tutto ciò grazie a un mio grande amico che mi ha insegnato a vedere con gli occhi del cane e "sentire" con il loro cuore.💖

Nessun commento:

Posta un commento