domenica 16 aprile 2017

Un pastore belga Tervueren in famiglia!


PERCHÉ SCEGLIERE IL PASTORE BELGA TERVUEREN ?


 

Innanzitutto, tengo a sottolineare che le razze meticce sono tutte bellissime ed essendoci un sacco di cani in canile, spesso è meglio prenderne uno lì, visto che lo regalerebbero e gli salvereste la vita!

Scelsi il pastore belga per puro caso ... ero appena uscita dall'ospedale, dopo un anno di sofferenze e solitudine, non avevo più amici, trascorrevo le giornate in casa o in palestra per fisioterapia, andavo a scuola e tornavo a casa per continuare la fisioterapia. La mia vita era diventata monotona e triste, così mia madre pensò di prendermi un cane, essendo il migliore amico dell'uomo!

Facemmo tante ricerche su internet e chiamammo diversi canili, ma in quel periodo non c'erano cucciolate nè cagnolini di qualche mese, in canile; trovammo taglie grosse già di 8 mesi circa oppure cani troppo vivaci o impegnativi. 
Alla fine, la sorte decise per noi, mia madre contattò un allevamento di belga, in provincia di Torino, dove erano appena stati sfornati dei bellissimi cuccioli di Tervueren!

Non conoscevamo questa razza, c'eravamo informati in modo superficiale, però c'era qualcosa che mi attraeva in loro ... un sesto senso mi spinse a chiedere all'allevatrice di portarci l'ultimo cucciolo rimasto invenduto.

Esattamente 9 anni fa arrivò questo batuffolo peloso a casa nostra, lo chiamai Solero, che poi diventò Sole (per questioni di virilità eh) e, ancora oggi, continuo a dire di aver fatto la scelta migliore nella mia vita!



Il pastore belga ha un carattere mordace e nevrile, ciò l'ho sperimentato da quando Sole compì circa 9 mesi; era uno stallone di soli muscoli, agile e veloce, con un istinto da pastore sbalorditivo! 
Era capace di radunare tutti i cani del parco, all'interno del suo cerchio, di correre per ore intorno a loro, abbaiando, affinchè stessero tutti all'interno del cerchio!
Molte persone mi prendevano in giro perchè non sapevo gestirlo bene, all'inizio, a causa del suo forte istinto da pastore, perchè mordeva il garretto e le zampe posteriori degli altri cani per fermarli e farsi ubbidire da loro! Aveva un' indole abbastanza dominante ed era ossessionato dalla pallina.

Alcuni mesi dopo conobbi un ragazzo che mi aiutò ad educarlo al meglio e, dopo 1 anno, il mio Sole era diventato uno dei migliori cani del parco Valentino!
Sole sa di dover camminare sul marciapiede senza attraversare la strada, sa il fermo/resta/seduto, continua a controllare gli altri cani, ma senza essere più dominante, ma autorevole e saggio. 
I cuccioli lo seguono perchè è diventato un po' un cane guida, essendo molto equilibrato, e i cani paurosi, stando vicino a lui, diventano più coraggiosi!
Basta guardarci negli occhi per capirci ... spesso non servono le parole, solo un gesto della mano e una carezza!
Anni fa sbavavo dietro ai padroni che sfilavano coi propri cani tra le vie con una "non-schalance" da inividare ... ora IO sono diventata, finalmente, una di quelle persone ... è una goduria immensa provare l'ebrezza della passeggiata senza guinzaglio ! Spero, un giorno, anche voi arriviate a tali risultati!

 #nopain #nogain #dogslife rulez !

Come abbiamo fatto a raggiungere questi obiettivi??

Vi mostro il nostro stile di vita che abbiamo praticato per circa 6 anni:

- dalle h.7,30 alle 9,30 uscita mattutina
- dalle h.12,30 alle 13,30 uscita per pipì ed educazione al guinzaglio
- dalle h.17,30 alle 19 grande uscita per sfogarsi e lavorare insieme sull'obbedienza

PAZIENZA ..................... COSTANZA ....................... TESTARDAGGINE ..................... AMORE.................. E SANO DIVERTIMENTO !

Sono gli ingredienti per allevare il proprio cane al meglio!





Nessun commento:

Posta un commento