mercoledì 29 marzo 2017

Io sono più forte di te !

Ieri pomeriggio siamo andati in collina insieme a due splendide ragazze, Ariel e Lea, la prima è un incrocio collie e pastore maremmano mentre la seconda è un pastore tedesco, una di 2 anni e l'altra di 8 mesi over size (pesa già 30 kg nonostante l'età così giovane!). 👸🐕


Entrambe hanno tanta energia da sfogare nel gioco 🎾🎾🎾 e...nella dominanza!😎  Essendo giovani "zitelline" hanno sempre provato a sfidarsi nei giochi, tra rincorse e rubarsi il legnetto a vicenda, ogni tanto volava qualche azzuffata e morso "di dominanza", perchè dovevano ancora chiarire chi sarebbe stata la più forte delle due!




Le ho lasciate fare, solo quando esageravano nella sfida intervenivo con qualche ordine del tipo: "ferme, sedute!".
Quando Ariel ha trovato una pallina non ci ha pensato due volte... subito è corsa davanti a Lea per mostrarle quanto fosse "figa" la sua pallina 🎾 e sbeffeggiarla perchè lei ne aveva una mentre Lea no! Hanno litigato per il possesso della palla, ma sta volta le ho lasciate fare per capire fino a che punto si sarebbero spinte!


A volte, l'intervento umano non serve, perchè se la devono gestire i due cani che si stanno sfidando. La Natura decide chi tra i due è il più forte, c'è sempre il dominante e il remissivo in ogni rapporto degli esseri viventi. Gli animali usano zanne e unghie, noi umani invece siamo il peggio... 💪


Quando hanno litigato per il possesso della pallina che era nelle mie mani, sono intervenuta, perchè, in quel momento, entrambe volevano ricevere la palla da parte mia, quindi una è saltata addosso all'altra sono per lo stimolo di "possesso".
Per metterle in riga, una volta per tutte, le ho legate entrambe a un unico guinzaglio formando così una corda a Y!
Le due belve erano costrette a camminare spalla contro spalla, ogni tanto si lanciavano qualche occhiataccia, ma alla fine la punizione era servita. Gli animi si sono calmati, la punizione è finita. 

Siete libere!




















Se vi fermate un attimo ad osservare il linguaggio dei cani, scoprite quanto siano simili a noi, ma capite anche che loro reagiscono sempre di istinto !
Seguono la scala gerarchica per ottenere un equilibrio nel branco, come cerco sempre di instaurarlo nel mio...
L'asso nella manica, quindi, è: instaura un equilibrio di dominanza tra te e il tuo cane, diventa quello "dominante" e non avrai più problemi...
Come faccio a diventare dominante, vi starete chiedendo? Beh, osservate un cane dominante come si relaziona con gli altri suoi simili e ...COPIATELO! 



domenica 26 marzo 2017

Essere... o ... Non-Essere...un cane?

Sole è il mio primo cane e 9 anni fa circa mi chiesi, guardando sto batuffolo di 2 mesi girare per la casa, facendo pipì e cacca ovunque,
"come faccio a farmi capire da lui??"😐
Molte persone del parco ci prendevano in giro, dicendo che non sarei mai riuscita ad educarlo, essendo lui un pastore belga nevrile, instancabile, testa dura...👻👎

Ora lui ha 9 anni circa, sa esattamente cosa voglia dire "stai sul marciapiede" oppure "mettiti giù a terra" oppure " portami lo zainetto" oppure "prendi corda di Nanù e vai a casa". Non ha paura dei botti, dei temporali, dei tram o pullman o camion, non glie ne frega niente di competere con gli altri maschi, condivide il cibo con tutti a tal punto da farselo rubare sotto il naso, si addormenta in piedi se un bambino o adulto lo coccola, sa fare la cacca giù dal marciapiede per non sporcare, non rincorre nessuno per morderlo ecc...🔝🔝🔝🔝🔝💯😎

Come ho instaurato questo rapporto di profonda comprensione, fiducia e amicizia?😳 Beh... non l'ho mai trattato solo come un cane o solo come una persona... ma in entrambi i modi !🙅🙆🐶🐕

Il cane discende dal lupo, qualsiasi cane, dentro di sè, ha una scintilla di "selvaggio", perchè è la Natura! Noi possiamo solo capire com'è fatta la sua mente nei suoi atteggiamenti, leggendo così la sua indole.

Oggi abbiamo incontrato Pitbull, Doberman, pastori, bracchi, meticci ecc... c'era chi ci parlava abbagliandoci addosso con aggressività, chi si avvicinava a noi, timidamente, e chi, spavaldamente, a petto gonfio! 
Queste situazioni mi hanno ricordato un essere vivente che incontriamo tutti i giorni, lo vediamo al mattino allo specchio, lo vediamo a casa, in ufficio, per strada... e sapete chi è?

👰L'UOMO👱

Il cane assorbe la personalità del proprio padrone e la fa propria, diventando così o buono o ingestibile o insicuro ecc... come le persone... solo che i cani agiscono d'istinto e usano i denti per farsi capire...

A volte, la gente non si rende conto dell'animale che porta a passeggio. E' necessario un costante e ripetitivo lavoro con questo essere che deve sfogarsi, giocare, lavorare! Il cane è stato creato per un scopo... il LAVORO!

Nella storia, i cani erano usati per combattere in guerra, per la difesa personale e per la caccia! Nel tempo, l' uomo li ha trasformati come animali da compagnia e dato ad essi più amore che dovere... così ha alterato l'equilibrio del "bastone e la carota". 💪🍪

Per esempio:
- pastori : in passato erano uasati per controllare e dirigere il gregge e proteggerlo dai lupi
- segugi/bracchi: erano usati per la caccia
- terranova/labrador retriever: salvamento e pet-terapy
- molossi: per la difesa e guardia

... e ora?🌞🌜

Feci una promessa ai miei genitori all'età di 17 anni, in stampelle, fresca da post-interventi, nella solitudine da 0 amici ... non vi farò mai pentire nella vita per avermi dato Sole, ve lo giuro!

Ho studiato ogni comportamento della razza pastore, ogni difetti, ogni fabbisogno...
Stavamo fuori almeno 2-3 ore a passeggiare, giocare ed imparare a crescere insieme, in modo educato! Ogni parte del parco era diventata possibile zona di addestramento, palline lanciate in aria, biscotti per ubbidire, corse dietro ai cani, ogni tanto qualche morso durante una rissa 💉💊, a volte partiva a razzo dietro alle bici o ai corridori 🏃 o agli scoiattoli 🐹 per abbaiare a loro e fare il pastore... insomma... due anni di delirio per ottenere la perfezione...!👑

Ogni volta che qualcuno ci ferma per congratularsi del lavoro che abbiamo fatto e mi chiedono 

 "come ci sei riuscita?"
"Metti da parte la tua vita per 2 anni, concentrati solo sul tuo cane perchè avrà diverse fasi di cambiamento in relazione al tempo che passerà, comprendi i suoi bisogni, stabilisci gli ordini che deve eseguire e continua... la perseveranza è l'asso nella manica!"
VIETATO PROCASTINARE!
Sennò dovrete ricominciare tutto da capo...!
💪💪💪

venerdì 24 marzo 2017

From "puppy" to "senior" ... c'est la viè!



 PUPPIES FROM ALL THE WORLD! 




I have decided to write this page in english so every people can read and understand!🌍🌎🌏

Belgian shepherds are my favorite kind of dog because my first dog is a real Tervueren !🐕

I remember when we were younger: more energy, adventures, funny moments in the parks etc...👶👼👻
Now, he is an old good senior who have a relax cool life and he is a "Life-guard" to every new puppies and dogs stay in our house during their "holidays"!

Belgian shepherds are very intelligent and if you build a strong relationship with them, you conquered their heart!💘

They are decent, braveheart, sly and true sheep-dogs from their birth.😎
My Tervueren gave me hope and gratitude about life!

Be patient, certain, loving with them.
They can read your soul!










 
#puppy #senior #world #life
#dogslife #belgianshepherd #tervueren
#groenland #malinois

giovedì 23 marzo 2017

Al tuo arrivo... tutto cambiò...

Buongiorno a tutti!

Eccoci finalmente a casa, dopo una bella passeggiata al parco Valentino!
Stamani abbiamo incontrato i soliti amici del parco, la Linda fissata sempre con la pallina che, se non glie la lancio, si mette ad abbaiare ininterrottamente, Melody, che appena sente un odore "interessante" parte a razzo in quella direzione, e Mia che è l'ombra della sua padrona.

Abbiamo conosciuto un nuovo cucciolo di qualche mese di vita, la sua timidezza e curiosità per i grandi mi ha fatto fare un tuffo nel passato, quando il mio Sole arrivò a casa nostra.🐶

Era un pomeriggio, due persone ci stavano aspettando fuori dal portone di casa, tenendo in braccio un batuffolo peloso avvolto da una copertina. Scesi le scale ancora in stampelle ed eccolo lì...dal batuffolo uscì un musettino nero che stava annusando l'aria per capire in che posto fosse. 
Mi avvicinai, con calma, a lui e ci fissammo per un paio di minuti.💘

"Benvenuto nella mia vita, prometto che ti accudirò per sempre" 


Ah! Mio padre neanche sapeva che avremmo preso un cane 👻👻👻, perchè tanto mi aveva detto che sarebbe stato contrario, però mamma si alleò con me! Eravamo titubanti se prenderlo o no, lasciammo decidere all' allevatore quale cucciolo portarci e Sole era rimasto l'ultimo della cucciolata.

Ora, dopo 9 anni di vita insieme, sono sempre convinta di avere preso una delle decisioni migliori e più importanti della mia vita. Gratitudine e fedeltà ci legano ancora. Come lui mi aiutò di nuovo ad imparare a camminare e mi tirò fuori da quel tragico periodo, ora tocca a me ad aiutarlo a camminare e renderlo felice in questi ultimi anni di vita! 

#dogslife


martedì 21 marzo 2017

Puppy Style !

Buongiornooooooo! 

Siamo appena tornati dal giro in collina, siamo tutti stravolti, ma felici!💪😆

Oggi voglio dedicare questa pagina a tutti i cuccioli 🐶 in giro per 
l' Italia!

Quando lavoro insieme ai cuccioli mi rendo sempre conto che sono identici ai nostri bimbi di età compresa tra i 1 e 10 anni !👶

A volte, al parco, sento mamme che dicono ai propri bimbi : "Ti ho detto fermo....f-e-r-m-o.... bravoooo....stai sul marciapiede", e così mi viene da sorridere perchè il rapporto che si ha con i cuccioli è identico: stesse parole d'ordine, stesso tono di voce (sempre divertente e giocoso perchè cuccioli e bimbi preferiscono 100 volte di più rispondere all'ordine se dato con entusiasmo), stessa quantità di energia che noi grandi dobbiamo spendere per loro per "calmarli"...!

Ieri ero insieme e un'amica di mia madre, la quale ha un bimbo di 8 anni e ha preso, da poco, una cucciola di 5 mesi... morale della favola: la cucciola obbedisce sempre se gli ordini sono impartiti con tono giocoso, ma cosa che mi ha scioccata di più è stato quando il bimbo ha chiamato la cucciola e questa "sull'attenti" si è fiondata da lui! 😱
Ora vi descrivo la scena...

La mamma esegue il solito esercizio sul "richiamo" per far tornare la cucciola quando si distrae troppo con gli altri cani, così anche il figlio di 8 anni la chiama, e la cucciola, non appena sente il bimbo chiamarla, corre come un razzo da lui...
Cambio di scena: il padre del bimbo prova a chiamare con insistenza la cagnolina, senza avere risultati positivi 😹😹😹😹
Qual è la differenza tra i due...? 😳😳😳😵

A fine giornata vedo il bimbo di 8 anni che si arrampica su per la collinetta e la cucciola che lo controlla, salendo insieme a lui. 

L'uscita di ieri, insieme a questa splendida famiglia, mi ha fatto capire che, a volte, noi adulti ci complichiamo troppo la vita, impartendo ordini a destra e a sinistra per far capire alle persone come fare le cose, quando c'è solo da capire che ripetendo poche semplici parole, gentili e sincere, si possa ottenere tutto!💕








domenica 19 marzo 2017

Un cane con la C maiuscola

A volte mi capita di vedere nei parchi dei cani senza sguardo, ossia leggo nei loro occhi il "nulla", nessun legame col proprio padrone, ma solo divertimento o possessività o randagismo del tipo "andiamo a comandare" 💪

Il legame che ho creato con il mio Cane è profondo, fondato sull'amicizia pura e amore illimitato, e ciò si crea lavorando ogni singolo giorno per costruire insieme una vita degna di essere vissuta INSIEME. 💙💚💛💜







Il mio Cane🐶 mi aiutò ad uscire da un brutto periodo di malattia💊, fu l'unico vero amico che mi rimase... non mi stancherò mai di lui; lo invidio perchè lui sa donare senza voler ricevere nulla in cambio, lui dona a me il suo amore senza pretendere cibo (anche se il biscotto è sempre il biscotto ben gradito da tutti), lui pensa a noi anzichè a se stesso.


La zampa dolente, gli anni che passano e la vecchiaia si avvicina, i denti consumati, la vista un po' appannata... però lui sa che correrà sempre per tornare da me, vedrà sempre il meglio in me, assaporerà sempre con gusto e riconoscenza i miei premi.

Ho riflettuto oggi su tutto ciò, grazie a una mia amica; lei mi ha fatto capire quanto sia importante donare per primo senza aspettarsi niente in cambio, donare per amore, così si è felici. A volte dobbiamo fermarci ad osservare gli esempi più semplici e quotidiani, come un cane che ti saluta al mattino, indipendentemente dal tuo umore, che ti lecca tutta la faccia anche se non hai fatto nulla per lui, che vuole la tua compagnia per non sentirsi solo.

Un Cane con la C maiuscola per capire che #dogslife è uno stile di vita riservato solo per chi vede l'anima del proprio cane e capisce i suoi pensieri.😍










venerdì 17 marzo 2017

La mania del "Dog-Selfie"

L'epoca in cui viviamo oggi è caratterizzata da selfie, tag, sorrisi a c*** di gallina, selfie alla pancia in spiaggia, selfie con le auto sportive, selfie con la bottiglia di vodka ecc... 👦👧👨👩💁👻

... e se iniziassimo una nuova moda stile "DOG-SELFIE"?🙅🙆😍🐕🐶

Tutti adorano i propri cani, è bello quando la gente si ferma per fare loro i complimenti, è bello soprattutto quando un ragazzo/a carini si fermano per accarezzarlo, è bello quando il proprio cane si mette a giocare col guinzaglio tirandolo e legandosi da solo le zampe per poi cadere per terra !

Gli amanti canini stravedono per fotografare i propri amici a 4 zampe di fronte a panorami mozzafiato o quando si mettono in posa con aria "cool", tipo così....


Sta per nascere, da oggi, l'epoca del DOG-SELFIE 🐶 che diventerà talmente virale da invadere tutte le bacheche di Fb!
Mi raccomando, solo foto davvero fighe o davvero stupide (in senso buono) dei nostri pelosoni...in palio premi di conforto, biscottini per cani, pacche sulle spalle e ...pubblicazione delle foto migliori su questo Blog !

#dogslife  #dogselfie

giovedì 16 marzo 2017

Dog's Life uno stile di vita

Mattino presto, sono le 7.15, spengo l'auto e loro iniziano a fremere...sento l'adrenalina che scorre nelle loro vene, fiutano l'aria che penetra dai finestrini, le papille si dilatano, mugolano....e via!
Spalanco le porte dell'auto e tutti giù che partono a razzo sulle collinette del parco...
Quel sentimento di "FREEDOM" che nessuno mai potrà togliere a loro...
Questo momento è loro...non c'è verso di calmarli...5 minuti di totale libertà nel silenzio del boschetto ad annusare gli odori della vegetazione umida e il recente passaggio degli animali del bosco.

Saliamo in cima al Leopardi ed ecco che sbuca la crew del Leo!

  

Voi non potete immaginare quanto sia emozionante vedere questi cani corre all'impazzata, senza pensieri, e tornare al primo fischio del mio richiamo.
Questa è libertà.
Liberi di essere sè stessi, liberi per un attimo di assaporare l'inizio della giornata nel silenzio di madre natura.

Liberi.

Spesso i padroni degli altri cani mi chiedono come io faccia ad avere questo rapporto con i loro cani, come faccio a farmi obbedire fin dal primo giorno, come parlo a loro per farmi capire; come faccio a leggere nei loro occhi i loro pensieri?

Io credo in una leggenda intitolata "Dog like God" (non è una bestemmia eh, so già cosa stanno pensando alcuni di voi ); la leggenda narra che, il giorno in cui Dio richiamò all'appello tutti gli animali, da lui creati, era per chiedere loro ciò: "chi di voi ha il coraggio di scendere sulla Terra per accompagnare l'uomo e proteggerlo lungo il cammino della vita?". Tutti gli animali si tirarono indietro, eccetto uno...il cane.

Il cane, se allevato bene, può darvi molto più di una persona...

#dogslife


Buongiornooooooo! Ora mi presento...

Ciao a tutti!
Noi due siamo questi qui! 😎

Lui è il mio Sole ed io sono Giovy, la sua "mamma"
Lui è arrivato nella mia vita quando avevo 17 anni e ha completamente rivoluzionato il mio lifestyle! 
Vorrei fare i più sinceri Ringraziamenti a tutte quelle (poche) persone che credettero in me, nonostante iniziai le mie avventure canine durante il liceo e ancora in stampelle! 

Grazie mamma per la pazienza e il grande supporto che mi hai dato durante gli anni in ospedale e quando Sole è entrato a far parte delle nostre vite.
Grazie a B. per avermi trasmesso l'importanza dell'educazione del cane e la comprensione dello stretto legame uomo-cane, se non fosse stato per te a quest'ora non avrei creato tutto ciò.

Grazie a mio fratello che, essendo un uomo di profonda disciplina e leadership, mi ha insegnato cosa vuol dire essere un leader e come affrontare i problemi della vita e la "crisi" di oggi giorno.

Grazie ai grandi mentori Steve Jobs, Henry Ford, Enzo Ferrari che hanno ispirato miliardi di persone, come la sottoscritta, a credere di più nelle proprie capacità e sogni!

Ora vi racconterò il motivo di questo blog, ma prima...

è tempo di uscire con le belve per scorrazzare a perdifiato in collina!

Ci vediamo dopo gente!